Papa Francesco ha accusato un malessere cardiaco, dolori al petto nella residenza di Santa Marta, dopo l'udienza generale. Lo riferiscono fonti vaticane. Il medico personale del pontefice, Masimiliano Strappetti, ha subito acconsentito a portare Bergoglio in ospedale per controlli.

Il Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, aveva comunicato nel pomeriggio che “il Santo Padre si trova da questo pomeriggio al Gemelli per alcuni controlli precedentemente programmati”. Secondo quanto si apprende gli appuntamenti di papa Francesco in agenda sono stati annullati affinché i controlli possano proseguire per il tempo eventualmente necessario. 

Per l’Agenzia Nova si tratterebbe di una fibrillazione atriale che ora i medici stanno monitorando, derivante da un affaticamento respiratorio. Il Santo Padre è arrivato in ospedale a bordo di un'ambulanza ed è stato trasferito al reparto di cardiologia. Dopo i primi esami è stato deciso di ricoverare Francesco che, quindi, passerà la notte in ospedale. Con lui i collaboratori più stretti e uomini della gendarmeria che vigilano sulla sua sicurezza. Fonti raggiunte da "Agenzia Nova" parlano di "situazione sotto controllo", ma che non viene sottovalutata. Il Papa è vigile e collaborativo e le sue condizioni generali non destano particolare preoccupazione, anche se appare visibilmente affaticato.