Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli e ha scherzato con i giornalisti presenti, spiegando di essere «ancora vivo». 

Il portavoce del Vaticano, Matteo Bruni, ha spiegato che il pontefice ha salutato e ringraziato i medici e gli infermieri che lo hanno assistito in questi giorni. Bergoglio, continua Bruni, «ha abbracciato una coppia di genitori che ha perso la figlia ieri notte, fermandosi a pregare con loro». Poi l’incontro con i giornalisti. 

«So che alcuni di voi hanno passato la notte qui, grazie, grazie del vostro bel lavoro di informare la gente – ha detto rispondendo poi a chi gli ha chiesto se ha avuto paura – Ho sentito un malessere, come quando hai mal di stomaco e ti senti male, io mi sentivo male, ora mi sento ancora vivo: mi viene in mente una cosa che un vecchietto, uno più vecchio di me, mi aveva detto dopo una situazione del genere “Padre, io la morte non l’ho vista ma l’ho vista venire è brutta, eh”».

Dopo aver lasciato il Gemelli si è poi diretto alla Basilica di Santa Maria Maggiore. «Il Papa si è fermato davanti all’icona di Maria, Salus Populi Romani, affidandole nella preghiera i bambini incontrati ieri nel reparto di Oncologia Pediatrica e Neurochirurgia Infantile dell’Ospedale, tutti gli infermi e coloro che soffrono per la malattia e la perdita dei loro cari», ha aggiunto Bruni.

«La cosa più bella è essere prete, parroco – ha concluso – Ho seguito le cronache sui giornali, le cose belle che avete scritto: io leggo il Messaggero». 

Quindi ha dato appuntamento per la celebrazione delle Palme e poi per l’Angelus in piazza San Pietro.