Il sedicente Stato Islamico, dopo l'attentato a Mosca, ha minacciato di lanciare un attacco contro gli stadi in cui dasi disputeranno le partite di Champions League. Al-Azaim, uno degli organi di propaganda dell'Isis ha lanciato ufficialmente la sua campagna al grido di "Uccideteli tutti".

La nuova minaccia segue quella recente diffusa da un altro media riconducile all'Isis, Sarh al-Khilafah, in cui si annunciava un attacco all'Allianz Arena di Monaco contro i tifosi che avrebbero assistito a Bayern Monacco-Borussia Dortmund per la Bundesliga.

"La Uefa è a conoscenza delle presunte minacce terroristiche nei confronti delle partite di Champions League di questa settimana e sta collaborando strettamente con le autorità degli Stati coinvolti" ha detto un portavoce della Uefa alla Bbc.

Le misure di sicurezza sono state "notevolmente" rafforzate a Parigi ha annunciato il ministro dell'Interno francese, Gerald Darmanin, in vista della partita di domani sera tra Psg e Barcellona al Parco dei Principi. "Il capo della polizia, con il quale ho parlato questa mattina, ha notevolmente rafforzato i mezzi di sicurezza", ha dichiarato il ministro, riferendosi ad una "chiara minaccia evocata pubblicamente dallo Stato islamico".

Il ministero dell'Interno spagnolo ha annunciato dal canto suo che sono stati attivati "tutti i sistemi di allarme rapido e di protezione" di fronte alla minaccia del sedicente Stato islamico. Fonti hanno precisato che sia il governo che le forze di sicurezza hanno adottato "tutte le iniziative utili" per garantire la sicurezza dei tifosi e della cittadinanza "che potranno svolgere con tranquillità le loro attività quotidiane", ricordando che "la Spagna è uno dei paesi più sicuri al mondo".

Sono oltre 2mila gli agenti schierati per garantire la sicurezza degli eventi che si svolgeranno al Santiago Bernabeu e al Civitas Metropolitan di Madrid, all'Emirates di Londra e al Parco dei Principi di Parigi. In Spagna al momento l'allerta antiterrorismo è a livello 4 su 5.