PHOTO
L'esercito ucraino lancerà una offensiva in primavera, il momento specifico dipende anche dalla fornitura di armi occidentali. Lo ha affermato il vice capo della direzione principale dell'intelligence del ministero della Difesa ucraino, Vadym Skibitsky, citato da Unian. L'obiettivo della prevista controffensiva è la liberazione di tutti i territori occupati dell'Ucraina, compresa la Crimea. “Ci fermeremo solo quando ripristineremo il Paese entro i limiti del 1991”, ha sottolineato Skibitsky.
Putin: “L’Occidente vuole smantellare la Russia”
“L'Occidente ha un obiettivo: smantellare l'ex Urss e la Federazione Russa, cerca di dividere la Russia in piccole parti separatamente, per metterla sotto il suo controllo”, ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in una intervista al canale televisivo Rossiya 1. “Hanno un obiettivo: smantellare l'ex Unione Sovietica e la sua parte principale, la Federazione Russa. E poi, forse, ci accetteranno nella cosiddetta famiglia dei popoli civili, ma solo separatamente, ciascuna parte separatamente”.
La Russia si trova costretta a tenere in conto il potenziale nucleare di Paesi come Regno Unito e Francia, perché la Nato ha dimostrato di essere “un'alleanza militare e non un blocco politico”, ha aggiunto il presidente russo. “Nelle condizioni odierne, quando tutti i principali Paesi della Nato hanno dichiarato che il loro obiettivo principale è infliggerci una sconfitta strategica, in modo che la nostra gente soffra, come possiamo ignorare le loro capacità nucleari?”.