L’inviato iraniano delle Nazioni Unite ha detto al Consiglio di Sicurezza che Teheran stava esercitando il suo “diritto intrinseco all’autodifesa” nel suo attacco senza precedenti contro Israele.

«Il Consiglio di Sicurezza ha mancato al suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale» dopo l’apparente attacco israeliano contro un consolato iraniano a Damasco all’inizio di questo mese, ha detto Amir Saeid Iravani. Pertanto, Teheran «non ha avuto altra scelta» se non quella di rispondere, ha detto, aggiungendo che il suo Paese «non cerca un’escalation o una guerra», ma risponderà a qualsiasi «minaccia o aggressione».

Il segretario generale delle Nazioni Unite

«Né quella regione né il mondo possono permettersi più guerre». Così domenica il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres al consiglio di Sicurezza dell’Onu, chiedendo «la massima moderazione» mentre il Consiglio si riuniva per discutere dell’attacco iraniano contro Israele. L’annuncio è arrivato mentre Israele esaltava le sue capacità di difesa, con l’esercito israeliano che affermava che il 99% dei circa 300 droni e missili lanciati dall’Iran sono stati intercettati.