Il giornalista dissidente iraniano Keyvan Samimi, rilasciato a gennaio dopo essere stato imprigionato per più di due anni, è stato arrestato di nuovo, secondo quanto riferito dalla sua famiglia. Samimi, 74 anni, è stato rilasciato il 26 gennaio dal carcere dove era detenuto dal dicembre 2020 per «cospirazione contro la sicurezza nazionale».

«Samimi è stato arrestato giovedì e non abbiamo ancora ulteriori informazioni su dove si trovi», ha detto la sua famiglia. Dopo il suo rilascio, il giornalista aveva incontrato molti attivisti e personalità politiche, in particolare l'ex presidente riformista Mohammad Khatami (1997-2005). La sua famiglia aveva indicato a gennaio che, in un altro fascicolo giudiziario, Samimi era accusato di «associazione contro la sicurezza del Paese», senza ulteriori dettagli.

Il giornalista aveva pubblicato dalla sua cella un messaggio a sostegno del movimento di protesta scatenato dalla morte il 16 settembre di Mahsa Amini, curda iraniana di 22 anni, deceduta dopo essere stata arrestata dalla polizia per aver violato l'obbligo del velo. Samimi è ex direttore della rivista intellettuale ora bandita Iran-e Farda ("Il domani dell'Iran"), è stato imprigionato più volte prima e dopo la Rivoluzione islamica del 1979.