PHOTO
«Ho avuto un incontro con una delegazione governativa della Mongolia guidata da Altangerel Oyunsaikhan, ministro della Giustizia e degli Affari interni, che ha visitato il nostro Paese per approfondire le relazioni bilaterali e discutere opportunità di cooperazione in diversi settori». A dirlo, in un comunicato, è il deputato del Pd Nicola Carè, che è anche presidente Uip Italia-Mongolia.
«L'incontro si è svolto in un clima di cordialità e rispetto reciproco, evidenziando l'importanza strategica della nostra amicizia», continua Carè. «Abbiamo avuto l'opportunità di esplorare temi cruciali, quali lo sviluppo economico, la sostenibilità ambientale e la cooperazione culturale. La Mongolia, con la sua ricca storia e la sua cultura vibrante, rappresenta per noi un partner fondamentale nel panorama internazionale. Durante il colloquio, abbiamo sottolineato l'impegno condiviso nel promuovere il dialogo e la cooperazione, non solo a livello bilaterale, ma anche nel contesto di organizzazioni internazionali. Abbiamo concordato sulla necessità di intensificare gli scambi commerciali e di investimenti, nonché di facilitare la mobilità di studenti e professionisti tra i nostri Paesi».
Il presidente Uip Italia-Mongolia spiega, ancora, che durante l’incontro s è discusso della «possibilità di sviluppare progetti congiunti in settori strategici come l'energia rinnovabile, l'agricoltura sostenibile e la tecnologia, ambiti in cui entrambi i paesi possono trarre vantaggio dalla condivisione delle migliori pratiche e competenze. La Mongolia è un’amica preziosa, e siamo determinati a costruire insieme un futuro prospero e sostenibile per entrambi i nostri popoli».
All’incontro erano presenti anche Pulsalmaa Badamdorj, membro del Parlamento, Khosbayar Chagdaa, giudice presidente della Camera per i casi penali della Corte suprema della Mongolia, Namiun Khosbayar, funzionario del dipartimento dei Trattati internazionali e della Cooperazione estera del ministero della Giustizia e degli Affari interni della Mongolia, accompagnati da Narantungalag Tserendorj, ambasciatrice della Mongolia in Italia, e Giovanna Piccarreta, ambasciatrice italiana in Mongolia. Hanno partecipato all’incontro anche Alessandra Schiavo, direttore centrale Asia e Oceania, e Francesco Stocchi direttore artistico del museo Maxxi.