PHOTO
Elly Schlein, segretaria nazionale del Pd
«Almeno su questo», almeno sulla violenza sulle donne, «mettiamo da parte lo scontro politico». La segretaria del Pd Elly Schlein, ospite a In mezz’ora su Rai3 rinnova l'appello a Giorgia Meloni a collaborare contro il femminicidio e la violenza di genere. «La repressione non basta», dice, su quello «bisogna mettere su risorse», ma «se vogliamo sradicare per davvero questa tossica cultura patriarcale bisogna partire prima che si radichi nei maschi. Approviamo subito una legge che introduca l'educazione al rispetto e alla affettività in ogni ciclo scolastico», dice Schlein.
Per la segretaria dem, bisogna «aiutare le donne che hanno paura di denunciare, coltivare i saperi, ascoltare e sostenere i centri anti-violenza, la prevenzione passa anche dall'emancipazione economica delle donne», continua la numero uno del Nazareno. «Oggi è il momento in cui ci sentiamo vicini al dolore del padre, della sorella e del fratelli di Giulia Cecchettin», ma «su questo vale la pena mettere da parte le divisioni politiche: non riduciamoci alla ritualità delle dichiarazioni».
E a chi le chiede se ha avuto risposte da Giorgia Meloni, Schlein dice «no, non ancora, però io ci sono, noi ci siamo, perché è arrivato il momento di lavorare insieme sulla prevenzione per far fare un salto in avanti al Paese».