«Ho già firmato le mie dimissioni», in caso «di impedimento medico». È Papa Francesco a rivelare questa notizia al quotidiano spagnolo Abc. Il Pontefice riferisce di averle consegnate all’allora Segretario di Stato, il cardinale Tarcisio Bertone. «Le firmai e gli dissi: “In caso di impedimento per motivi medici o che so, ecco le mie dimissioni. Ce le avete gia”. Non so a chi le abbia date il cardinal Bertone, ma gliele ho date io quando era segretario di Stato».

«È la prima volta che lo dico», sottolinea Bergoglio, che poi con ironia aggiunge: «Ecco perché lo dico. Ora qualcuno andrà a chiederlo a Bertone: "Dammi il pezzo di carta!”. Probabilmente lo ha consegnato al cardinale Pietro Parolin, nuovo segretario di Stato».

Ma le novità rivelate dal Papa non finiscono qua: entro due anni una donna guiderà un dicastero. «Ne ho una in programma per un dicastero che sarà vacante tra due anni», dice il Pontefice. «Nulla impedisce a una donna di dirigere un dicastero in cui un laico può essere prefetto».