Steve Bannon, ex consigliere di Donald Trump, dovrà presentarsi in prigione entro il 1 luglio per scontare la sua condanna a quattro mesi per l'assalto al Campidoglio degli Stati Uniti.

Il giudice distrettuale americano Carl Nichols ha accolto la richiesta dei pubblici ministeri di far iniziare a scontare la pena detentiva dopo che un collegio di tre giudici di una corte d’appello federale il mese scorso aveva confermato la condanna. Nichols ha revocato la sua cauzione durante un’udienza in tribunale giovedì e ha anche chiarito nella sua sentenza che Bannon potrebbe chiedere la sospensione del suo ordine di arresto, il che potrebbe ritardare la data della sua consegna. L’avvocato di Bannon al processo ha sostenuto che le accuse erano motivate politicamente.

Bannon, 70 anni, è stato condannato per oltraggio nel luglio 2022 per aver sfidato un mandato di comparizione per testimoniare davanti alla commissione del Congresso che indagava sull’attacco del 6 gennaio 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti da parte dei sostenitori di Trump. Tra le menti dietro la campagna presidenziale di Trump del 2016, Bannon è stato condannato a quattro mesi di prigione nell’ottobre 2022, ma è rimasto libero mentre faceva appello contro la sua condanna.