Il dipartimento Giustizia ha chiesto a un giudice federale di condannare il fondatore del gruppo neonazi Oath Keepers, Stewart Rhodes, a 25 anni di carcere per aver organizzato l'assalto al Congresso, il 6 gennaio 2021. Il dipartimento ha chiesto anche una condanna a ventuno anni per un altro leader della milizia, Kelly Meggs, che a novembre è stato dichiarato colpevole di cospirazione sediziosa da una corte di Washington.

Rhodes e Meggs sono tra i dieci appartenenti al gruppo suprematista bianco considerato, insieme a quello dei Proud Boys, tra gli organizzatori dell'insurrezione, quando migliaia di sostenitori trumpiani si erano diretti verso gli edifici del Congresso americano, a Washington, con l'obiettivo di bloccare la proclamazione del vincitore delle presidenziali 2020, Joe Biden.

Se la richiesta del dipartimento dovesse essere accolta, quella di Rhodes sarebbe la condanna più pesante tra quelle prese a carico degli insurrezionisti. Ieri, un altro dei rivoltosi, Peter Schwartz, era stato condannato a 14 anni, il termine più lungo finora.