UNAEP, L’EVENTO A SALERNO

Nella prima delle due giornate di Unaep ( Unione nazionale avvocati enti pubblici), venerdì scorso, l’avvocata Antonella Trentini è stata rieletta all’unanimità presidente dell’associazione. Confermato anche il vicepresidente, avvocato Andrea Magnanelli. A deciderlo è stata l’assemblea nazionale che ha eletto anche la nuova giunta, formata da Sabrina Tosti, Giuseppe Simeone, Oreste Manzi, Alessandra Barone, il tesoriere Caterina Siciliano e i responsabili contrattuali Domenica Condello ( Enti locali), Massimo Cassarino ( Enti centrali), Francesco Lembo ( Sanità) e Mirella Pecoraro ( Università).

Direttore dell’avvocatura civica di Bologna e giudice della corte di Appello della Figc, Antonella Trentini ricorda che «gli avvocati pubblici ricoprono da anni il ruolo di garanti della pubblica amministrazione. Come Unaep da anni ci battiamo per difendere il riconoscimento delle professionalità su tutti i tavoli istituzionali, con l’obiettivo di valorizzare il lavoro prezioso svolto per enti pubblici e amministrazioni. Uno dei nostri obiettivi è quello di veder riconosciuto il ruolo degli avvocati in Costituzione», aggiunge la rieletta presidente di Unaep.

Il giorno dopo, sempre a Salerno, si è discusso invece di concessioni demaniali, alla presenza, tra gli altri, della presidente del Consiglio nazionale forense Maria Masi. Nel corso del dibattito è emerso l'appello condiviso al decisore politico affinché affronti il tema non più con le proroghe ma trovando un giusto equilibrio fra le indicazioni contenute nella direttiva Bolkestein nel 2006 e le esigenze di tutelare operatori e lavoratori.