Il servizio carcerario israeliano ha riferito che un prigioniero palestinese è morto dopo uno sciopero della fame durato quasi tre mesi. Si tratta di Khader Adnan, che aveva iniziato il suo sciopero poco dopo essere stato arrestato il 5 febbraio. Adnan, accusato da Israele di appartenere al gruppo militante della Jihad islamica, aveva intrapreso lo sciopero della fame diverse volte dopo precedenti arresti. Ciò includeva uno sciopero di 55 giorni nel 2015 per protestare contro il suo arresto durante la cosiddetta detenzione amministrativa, in cui i sospetti sono trattenuti a tempo indeterminato senza accusa o processo. Il servizio carcerario israeliano ha detto che questa volta Adnan era stato accusato di "coinvolgimento in attività terroristiche", ma aveva rifiutato le cure mediche mentre i procedimenti legali andavano avanti.

Accusato da Israele di appartenere alla Jihad islamica palestinese e di incitamento alla violenza, Adnan rischiava una "morte imminente" e doveva essere "trasferito d'urgenza in un ospedale per essere tenuto sotto osservazione medica", secondo l'organizzazione Physicians for Human Rights in Israel (PHRI). Ieri il PHRI ha avvertito che Adnan, 44 anni, aveva difficoltà a muoversi e a parlare ed era «pericolosamente emaciato».

Le accuse a Israele

Il primo ministro palestinese Mohammad Shtayyeh ha accusato Israele di aver deliberatamente assassinato il prigioniero Khader Adnan. «L'occupazione israeliana e la sua amministrazione carceraria hanno compiuto un assassinio deliberato contro il prigioniero Khader Adnan respingendo la sua richiesta di rilascio, trascurandolo dal punto di vista medico e tenendolo nella sua cella nonostante la gravità delle sue condizioni di salute», ha detto il primo ministro in una dichiarazione in risposta alla morte questa mattina di Adnan, che è stato in sciopero della fame per 86 giorni in segno di protesta contro la sua detenzione senza accuse. Lo riporta l'agenzia di stampa Wafa. Shtayyeh ha rivolto le sue più  sentite condoglianze alla famiglia di Adnan e a tutto il popolo palestinese per la morte di Adnan. Uno sciopero generale è stato indetto nei territori occupati per protestare contro la morte di Adnan.