Ha rifiutato un'altra visita psichiatrica Alfredo Cospito, il detenuto anarchico al 41 bis in carcere a Opera giunto al suo 114esimo giorno di sciopero della fame. Da quanto si apprende le condizioni dell'esponente della Federazione Anarchica Informale rimangono stabili e non sono sopraggiunte complicazioni tali da renderne necessario il ricovero ospedaliero al San Paolo di Milano. Cospito si nutre con acqua, sale e zucchero.

I magistrati di sorveglianza di Milano, guidati dalla presidente Giovanna Di Rosa. monitorano le condizioni e ricevono uno o più bollettini giornalieri dai medici. Questo pomeriggio alle 14 intanto è prevista una conferenza stampa della sua difesa rappresentata dall'avvocato Flavio Rossi Albertini a Roma alla Camera dei Deputati.

Dopo il rigetto dell'istanza di revoca dal 41 bis firmato ieri dal ministro della Giustizia, Carlo Nordio, il legale ha 20 giorni di tempo codice alla mano per presentare ricorso al tribunale di Sorveglianza di Roma competente sulla questione.

Manifestazioni anche in Spagna per Alfredo Cospito

Domenica 12 febbraio a Madrid è stata convocata una nuova protesta in solidarietà con l'anarchico Alfredo Cospito, in detenzione al 41bis. I manifestanti si raduneranno alle 13 alla metro Tirso de Molina. «Non permetteremo l'uccisione del compagno in carcere», si legge nella convocazione della manifestazione.

Secondo quanto riferisce a LaPresse la delegazione del governo spagnolo a Madrid, la protesta non è stata autorizzata, in quanto al momento non è arrivata nessuna richiesta per la sua autorizzazione. Martedì 31 gennaio nella capitale si è tenuta una protesta davanti all'ambasciata italiana, mentre oggi pomeriggio un'altra manifestazione a Barcellona.