PHOTO
L’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Padova (Aiga Padova), con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Padova, ha rinnovato anche per il secondo anno la sperimentazione del progetto “Sportello di Ascolto per la prevenzione del burn out e lo sviluppo del benessere personale e professionale degli Avvocati”, iniziato tra il 2021 e il 2022, con la collaborazione di Sipap Società Italiana Psicologi Area Professionale.
Si tratta di un servizio di ascolto e consulenza fornito da un team selezionato di professionisti psicologi Sipap esperti nel rapporto tra vita professionale e personale. Il progetto, come illustrato dall’avvocato Francesco Rossi, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova da gennaio 2023, e dal dottor Pierluigi Policastro, Presidente nazionale Sipap, è rivolto a tutti i praticanti e avvocati di Padova e vuole offrire un supporto pragmatico e personalizzato per affrontare efficacemente le sempre maggiori criticità lavorative che possono sfociare in eccessi di stress particolarmente disfunzionali, tra cui il burn out.
Come ricordano gli avvocati William Castagnotto, presidente Aiga Padova, e Anna Chigliaro, già presidente Aiga Padova al momento dell’avvio del progetto, la professione forense è, infatti, una delle più esposte al rischio di burn out e stress correlato, con conseguenze sullo stato di salute, sulle relazioni personali e professionali. Il primo scopo dello Sportello è proprio la prevenzione di tali situazioni. Lo Sportello di Ascolto non vuole costituire un percorso psicoterapeutico, ma uno spazio specifico di supporto e consulenza per comprendere con maggior chiarezza il contesto emotivo e relazionale delle problematiche lavorative vissute, mediante incontri individuali in presenza presso uno degli studi dei professionisti psicologi coinvolti. Tale consapevolezza è la base su cui poggia ogni processo di miglioramento, valorizzazione e ricerca delle proprie risorse personali e professionali.
“Si tratta di un progetto pilota in tutta Italia. Un servizio destinato agli oltre 3.000 avvocati e praticanti del Foro di Padova che hanno a disposizione uno strumento di ascolto e supporto psicologico. È necessario che il mondo forense assuma piena consapevolezza di questi rischi e affronti queste tematiche senza pregiudizi e con piena maturità”, spiega Francesco Rossi, presidente del Coa di Padova, che patrocina l’iniziativa.
Per William Castagnotto e Anna Chigliaro, lo sportello è uno “strumento fondamentale anche per supportare i giovani professionisti, i più colpiti dalle conseguenze della pandemia, a livello professionale, economico e relazionale. Nei nostri intenti lo Sportello è anche uno strumento di prevenzione, approfondimento e divulgazione, con occasioni annuali di confronto e di studio sui dati e sulle problematiche psicologiche più diffuse”.
“Siamo orgogliosi di essere parte di questa importante iniziativa rivolta al mondo dell’Avvocatura e SIPAP metterà a disposizione del progetto la propria esperienza organizzativa e un team selezionato di propri associati che vantano una decennale esperienza nel mondo della psicologia legata agli ambiti lavorativi e professionali. Si tratta di un gruppo ristretto di professionisti psicologi che hanno contribuito attivamente allo sviluppo dell’iniziativa, dott.ssa Laura Beccaluva, dott.ssa Monica Dimonte, dott. Andrea Petromilli, pronti ad essere integrati con altri componenti in base alla quantità di richieste che riceveremo”, aggiunge Pierluigi Policastro, presidente Sipap.
Ecco come funziona lo Sportello di Ascolto
Per accedere allo Sportello è necessario compilare il form online presente sul sito
www.sipap.it, nella sezione iniziative territoriali, progetto SIPAP-AIGA Padova. È necessario compilare un piccolo questionario, che serve a SIPAP per effettuare una prima valutazione del caso. Tutti i dati personali degli aderenti al progetto sono raccolti con la massima privacy direttamente da SIPAP. L’interessato verrà contattato per fissare il primo appuntamento, che sarà poi seguito da un secondo incontro (o colloquio) di follow up. Tutti gli incontri si svolgono privatamente presso gli studi professionali degli psicologi incaricati. Nel progetto rientra infine un momento annuale di approfondimento con l’Ordine degli Avvocati e con le Associazioni coinvolte.