UNA BANCA DATI PUBBLICA E GRATUITA CON L’INTERA GIURISPRUDENZA DI MERITO NAZIONALE

GIOVANNI M. JACOBAZZI

Si sono svolti ieri a Roma, all’Aula magna della Luiss, gli Stati generali del Pro. Di. Git. ( Progetto sperimentale a supporto della giustizia tributaria). Il progetto ha l’obiettivo di aumentare il livello di digitalizzazione delle attività interne del Consiglio di presidenza della giustizia tributaria, di implementare la banca dati nazionale di giurisprudenza di merito nell’ambito del sistema informativo del ministero dell'Economia, e di creare un modello sperimentale di miglioramento della prevedibilità delle decisioni.

La banca dati costituirà un unicum nel panorama delle giurisdizioni italiane, non esiste infatti una banca dati pubblica e gratuita con l’intera giurisprudenza di merito nazionale. Tale strumento, a regime, consentirà di divulgare i contenuti delle sentenze, far conoscere al pubblico gli orientamenti delle commissioni, far conoscere alla Cassazione i dettagli e le dimensioni del contenzioso di merito, migliorare la qualità complessiva delle sentenze. Dopo essere stato finanziato e approvato con oltre 8 milioni di euro di fondi europei, il progetto è nella fase attuativa e dovrà essere concluso entro il 31 dicembre del 2023. La banca dati, realizzata in partnership tra Cpgt e Mef, si avvarrà di algoritmi e sistemi digitali.

La sentenza verrà prima acquisita e poi restituita automaticamente con un abstract, sottoposto comunque al vaglio del massimatore per la correzione ed il controllo della coerenza ed affidabilità. Per compiere l’operazione di “summerising”, la macchina dovrà essere addestrata: la sua memoria dovrà acquisire un patrimonio conoscitivo formato da molte migliaia di sentenze, ciascuna corredata della relativa massima, previamente scritta dal massimatore persona fisica. Maggiore sarà il numero di sentenze e massime memorizzate, maggiore sarà la precisione della macchina.

All’evento, con numerosi accademici e giudici tributari, hanno preso parte il presidente del Cpgt Antonio Leone, il direttore del Dipartimento giuridico della Luiss Antonio Punzi, il direttore della Direzione sistema informativo della fiscalità del Mef Federico Filiani.