“Siamo profondamente fieri e orgogliosi di poter dire alla città di Bari che Fabio Romito è il candidato sindaco del centrodestra. Il nostro candidato sindaco. Una figura giovane, ma già con una lunga esperienza amministrativa. Una risposta chiara alla richiesta forte di rinnovamento che la città si merita in questo momento”. Lo hanno annunciato i coordinatori regionali e cittadini di Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Udc e Liberali Riformisti-N PSI.

Romito, 36enne, avvocato e dottore di ricerca, ha cominciato il suo cursus honorum in politica nel 2009 quando è stato eletto consigliere a Bari - carica rinnovata anche nel 2014 e 2019 -, nel 2014 è stato assessore provinciale a Bari, con delega alle Politiche comunitarie e Pubblica Istruzione nella giunta guidata da Francesco Schittulli. Dopo un passato in Forza Italia, è passato alla Lega nel 2018.

“Il centrodestra, unito e coeso, con la candidatura di Fabio Romito, torna in partita dopo 20 anni di opposizione per dare a Bari un governo della città forte, capace, competente, onesto, trasparente e all'insegna del rinnovamento - hanno continuato -. Da 20 anni, infatti, la gestione del potere - con tutto ciò che di patologico ne deriva - è in mano a poche persone, pochi gruppi di potere che ormai hanno esaurito la propria spinta innovatrice e propositiva”.

La scelta di Romito è stata frutto di “un confronto tra dirigenze cittadine, regionali e nazionali dei nostri partiti, condivise dalla base e dai militanti: abbiamo voluto fortemente che fosse lui a guidare la sfida nel Capoluogo, in sintonia e diretto contatto con le forze di Governo del Paese, per garantire l'entusiasmo e la freschezza che la sinistra ha ormai perduto. L'unica scelta di rinnovamento è il centrodestra, il resto è puro marketing politico cui noi non intendiamo prestare il fianco. In bocca al lupo a lui e a noi che gli saremo accanto, come accade in una squadra di calcio che per vincere il campionato ha bisogno del tridente d'attacco, così come del centrocampo, della difesa e del portiere”.

E concludono seguendo la metafora calcistica: “Il candidato sindaco rappresenta la Nazionale, non una squadra di club, e da oggi Fabio Romito non rappresenta una singola forza, ma l'intera coalizione. Un grande in bocca al lupo va però ai cittadini di Bari: abbiamo la possibilità di voltare pagina con un sindaco giovane e capace che potrà contare sull'appoggio del governo e di Giorgia Meloni per far crescere la città”.