Inizia oggi, lunedì 20 marzo, il viaggio del presidente cinese Xi Jinping in Russia. Viaggio che durerà fino a mercoledì 22. Ma Xi incontrerà già oggi il presidente russo Vladimir Putin: spazio alle relazioni Cina-Russia ma anche alla crisi ucraina.

Qui Cina

Le relazioni russo-cinesi hanno attraversato periodi difficili nel corso della loro storia, ma alla fine si sono dimostrate forti, ha dichiarato il leader cinese Xi Jinping in un'intervista al quotidiano russo Rossiyskaya gazeta ripresa dall'agenzia Tass. «La Cina e la Russia hanno trovato un giusto percorso di interazione tra Stati», ha dichiarato ancora sottolineando: «Questo è essenziale per far sì che la relazione resista alla prova delle mutevoli circostanze internazionali, una lezione confermata sia dalla storia che dalla realtà».

Qui Russia

«Grandi aspettative» per i colloqui con il presidente cinese Xi Jinping in programma oggi. In un articolo scritto sul Quotidiano del Popolo, Putin mostra di non avere dubbi che l'incontro darà «un nuovo potente impulso all'intera gamma della cooperazione bilaterale».

Nell'articolo «Russia e Cina - una partnership che guarda al futuro», pubblicato dal quotidiano cinese, il capo dello Stato russo ha ringraziato Pechino per la sua posizione equilibrata sulla situazione in Ucraina e ha annunciato l'apertura di Mosca «a una soluzione politico-diplomatica della crisi ucraina». «La visita del presidente cinese Xi Jinping a Mosca è una pietra miliare, a conferma della natura speciale delle relazioni tra i nostri due Paesi», ha affermato Putin.