Salgono a due i presunti scafisti fermati dopo la strage di migranti di Steccato di Cutro (Crotone) di ieri mattina. Come apprende l'Adnkronos, nella notte sarebbe stato fermato un altro uomo con l'accusa di favoreggiamento dell'immigrazione clandestina.

Sarebbe stato tra gli scafisti che erano alla guida del caicco che si è spezzato su una secca davanti alle coste di Steccato, provocando la morte di almeno 59 persone, finora accertate, tra cui 13 bambini e 33 donne. Ma, come si apprende, si indaga su altri due uomini che avrebbero avuto un ruolo nella traversata. Si tratta di uomini di nazionalità turca e pakistana.

La Procura di Crotone ieri ha aperto un'inchiesta, con le ipotesi di omicidio e disastro colposi e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. I sopravvissuti sono 79, 28 sono afghani, 16 arrivano dal Pakistan, altri da Iran, Somalia e Palestina. I migranti che non sono stati portati in ospedale sono stati trasferiti ieri sera nel centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto, con l'assistenza di un team di psicologi.

Secondo una prima ricostruzione, l'imbarcazione era partita giovedì mattina, 23 febbraio, da Izmir, in Turchia, con un carico di cittadini iracheni, iraniani, afghani e siriani. A bordo almeno 180 persone che per questo viaggio avevano pagato circa 2.500 euro. Arrivati sulle rive di Crotone, la nave si è imbattuta su una secca e si è spezzata in due. Le ricerche in mare sono proseguite per tutta la notte, con due motovedette della Guardia costiera. 

Steccato di Cutro, continuano le ricerche dei dispersi

Sono proseguite per tutta la notte le ricerche dei dispersi del naufragio di migranti  avvenuto ieri mattina davanti alle coste di Steccato di Cutro, nel  crotonese. Due motovedette della Guardia costiera hanno perlustrato  tutta la zona, con l'aiuto dei Vigili del fuoco ma finora non risultano altri ritrovamenti. Sono 59 le vittime accertate, ma sarebbero ancora decine i dispersi. Non si conosce il numero esatto. Arrivati anche i sommozzatori da Messina. Il mare è molto agitato e il vento forte.