L'ambasciata di Washington a Mosca ha chiesto ai cittadini americani che si trovano in Russia di lasciare immediatamente il Paese e agli altri di evitare di recarvisi. E' quanto si legge in una nota diffusa sul sito dell'ambasciata americana in Russia, che dice di«non recarsi in Russia a causa delle conseguenze imprevedibili dell'invasione russa dell'Ucraina. I cittadini statunitensi che vivono o si trovano in Russia devono lasciare immediatamente il Paese».

L'ambasciata di Washington a Mosca mette inoltre in guardia dal fatto che «i cittadini americani potrebbero essere arrestati da parte di funzionari della sicurezza del governo russo» e nei loro confronti potrebbe essere «applicata in modo arbitraria la legge locale». Inoltre la sede diplomatica avverte di una possibile «limitazione dei voli in entrata e in uscita dalla Russia» e teme una «capacità limitata dell'ambasciata di assistere i cittadini statunitensi in Russia». Si cita anche il rischio ''terrorismo'' per cui occorre «esercitare maggiore cautela a causa del rischio di detenzioni illecite».

Sul sito dell'ambasciata americana a Mosca si legge poi che «la capacità del governo degli Stati Uniti di fornire servizi di routine o di emergenza ai cittadini statunitensi in Russia è fortemente limitata, in particolare nelle aree lontane dall'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca, a causa delle limitazioni del governo russo sui viaggi». Inoltre «i cittadini statunitensi devono tenere presente che le carte di credito e di debito statunitensi non funzionano più in Russia e che le opzioni per trasferire elettronicamente fondi dagli Stati Uniti sono estremamente limitate a causa delle sanzioni imposte alle banche russe. Ci sono segnalazioni di carenze di liquidità in Russia».