Greta Thunberg, la giovane ambientalista svedese di 16 anni icona del nuovo, ha incontrato il Papa in Vaticano. Al termine dell’udienza generale in piazza San Pietro alla presenza di circa dodicimila fedeli, nel momento del Baciamano con Bergoglio. Greta ha parlato con il Papa in modo schietto: «Ci sono molte cose che i giovani possono fare per migliorare la situazione: soprattutto fare pressione sulle persone al potere e sugli adulti, perché sono coloro che possono avere più influenza. Ma ci sono anche cose che si possono fare a livello individuale per cambiare le proprie abitudini, cercando di vivere nel modo più neutro possibile dal punto di vista delle emissioni di carbonio.

Non mi dispiace fare quello che faccio. Sul piano personale sono contenta di fare qualcosa che è importante, per cui mi sento necessaria».

Dal canto suo Bergoglio Il Papa ha incoraggiato la giovane nella sua lotta per la difesa dell’ambiente, spiegando che è un esempio per milioni di giovani: «Vai avanti così» ha concluso, ringraziandola per il suo «impegno nella custodia del creato»