Alfredo Cospito soffre di un «evidente deficit del sistema nervoso periferico» che si manifesta con la difficoltà a camminare. Lo riferisce il suo medico di fiducia, Andrea Crosignani, che l'ha visitato all'ospedale San Paolo. Un problema che, spiega il medico al legale dell'anarchico in un audio ascoltato dall'AGI, è dovuto alla perdurante carenza di vitamine per lo sciopero della fame.

Il medico ha spiegato a Cospito che i deficit neruologici periferici sono causati da una carenza di vitamine e che «l'unico modo per evitarli è assumere degli integratori». L'anarchico gli ha risposto «che ci penserà e decidere nei prossimi giorni il da farsi». Il peso di Cospito è sceso ancora, ora è 67,9 kg, stando a quanto riferisce il medico che parla di «condizioni di denutrizione peggiorate». «A livello mentale e di umore, la situazione è positiva - prosegue Crosignani -. L'atteggiamento è determinato ed è preoccupato di non subire danni irreversibili. Ha ricevuto una serie di informazioni per cercare di limitare i deficit che cominciano a essere ben evidenti a livello del sistema nervoso periferico. In particolare, c’è un deficit di flessione del piede destro sulla gamba che è ancora più marcato e condiziona una camminata steppante, si dice, perché non riesce a essere fatta un'adeguata flessione del piede. Questo fa sì che per lui in questo momento camminare sia diventato una fatica».

«Il restante esame obbiettivo neurologico è negativo» precisa il medico. I ì valori di sodio e potassio non sono preoccupanti «probabilmente anche per l'assunzione di orzo che contiene potassio» anche se Cospito ha detto che ha intenzione di non prenderlo più perché gli provoca fastidi addominali. A livello cardiologico non ci sono situazioni di immediato allarme ed è «sotto monitoraggio continuo» così come «l'inizio di acidosi metabolica» non genera al momento preoccupazioni.