Sabato 25 marzo sulle piste di Obereggen nel comprensorio sciistico Dolomiti Superski dell’Alto Adige, Il Dubbio, in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bolzano, terrà un workshop sulle norme che regolano le attività sportive- ricreazionali invernali. Parteciperanno all’iniziativa il dott. Carlo Busato, giudice penale presso il Tribunale di Bolzano e l’Avv. Enrico Ballardini del Foro di Rovereto, entrambi esperti sciatori e già docenti in convegni in materia e gli avv. ti Ivo Deola e Andrea Gnecchi del COA di Bolzano. Milioni di sciatori affollano annualmente le piste da sci e purtroppo molti sono gli incidenti anche gravi che avvengono, spesso dovuti dalla disapplicazione delle regole e delle norme, che i più nemmeno conoscono.

L’ambizione di questo evento è di sensibilizzare i frequentatori della montagna sul tema della sicurezza e quali siano le norme, le regole e gli usi da tener presente quando si inforcano un paio di sci affinché una giornata sulle piste sia piacevole e sicura per tutti. L’iniziativa si pone anche un altro obiettivo: la formazione professionale anche per gli avvocati che non frequentano abitualmente la montagna e che quindi sull’aspetto pratico possono avere delle lacune.

La convegnistica tradizionale su questi temi è ampia, soprattutto nelle zone montane a forte vocazione turistica, si tratta però quasi sempre di “lezioni” frontali dove i relatori disquisiscono sulle norme, sulla loro interpretazione, sulla giurisprudenza e su aspetti squisitamente giuridici. La novità della nostra iniziativa è la modalità di comunicazione: le norme trovano applicazione pratica nell’immediato e ci viene spiegato quali potrebbero essere le conseguenze di una loro eventuale disapplicazione. Insomma una forma divulgativa per rendere più accessibili regole che chiunque frequenti la montagna dovrebbe conoscere perfettamente.