Il Bonus di 200 euro è una indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti del maggio 2022, destinata a lavoratori autonomi e professionisti iscritti alle gestioni previdenziali Inps o alle rispettive casse di previdenza ed assistenza.

Inizialmente, per accedere al bonus era richiesta la titolarità della partita Iva attiva alla data del 18 maggio 2022, ma successivamente è stato introdotto un articolo nel Decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle finanze, al fine di consentire l’accesso al bonus anche agli autonomi e ai professionisti senza partita Iva. La Circolare Inps n. 30 del 16 marzo 2023 fornisce i chiarimenti necessari per accedere all’indennità e stabilisce i requisiti, le scadenze e le modalità di trasmissione delle domande.

Requisiti richiesti

Per ottenere il bonus è fondamentale che il richiedente abbia percepito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro o a 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021, a seconda della tipologia di bonus richiesto. In sostanza, la soglia massima di reddito varia in base all'importo dell’indennità richiesta.

Per accedere all’indennità è, inoltre, richiesta l’iscrizione alla gestione autonoma dell’INPS con posizione attiva dal 18 maggio 2022, ed entro la stessa data è necessario avere avviato un’attività lavorativa e aver effettuato almeno un versamento contributivo alla gestione di iscrizione richiesta. Infine i beneficiari non devono essere titolari di trattamenti pensionistici diretti alla data del 18 maggio 2022 o percettori di altre prestazioni previste dal decreto Aiuti.

L’importo del bonus in base al reddito

L’importo del bonus varia in base al reddito complessivo del lavoratore, se non supera i 35.000 euro nel periodo d’imposta 2021, il bonus sarà di 200 euro. Se invece il reddito non supera i 20.000 euro nello stesso periodo, il bonus sarà di 350 euro, ovvero 200 euro più un ulteriore contributo di 150 euro.

Come presentare la domanda

Per poter richiedere il bonus, i lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita IVA devono presentare la domanda all’INPS in modalità telematica entro la data di scadenza del 30 aprile 2023.

Per presentare la domanda, i lavoratori autonomi e i professionisti non titolari di partita Iva dovranno accedere alla propria area riservata sul sito web dell’INPS, utilizzando le proprie credenziali SPID, CIE o CNS.