Una forte scossa di terremoto è stata registrata nelle Marche alle 7.07 dall'Ingv al largo della costa marchigiana, nella provincia di Pesaro Urbino, a una profondità di 8 km. Nessun comune è nel raggio dei 20 km dall'epicentro. E' stata avvertita anche a Roma. Altre scosse di terremoto, la più forte delle quali di magnitudo 4, sono state registrate poi dall'Ingv sulla costa in provincia di Pesaro Urbino dopo quella delle 7.07 di magnitudo 5.7. Un'altra scossa, di magnitudo 4, è stata registrata alle 7.12, una di magnitudo 3,1 alle 7.15, una di magnitudo 3.4 alle 7.16, una di magnitudo 3.6 alle 7.19 e una di magnitudo 2.5 alle 7.23. Al momento non sono arrivate alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco richieste di soccorso né segnalazioni di danni dopo la forte scossa.

Terremoto nelle Marche, verifiche in corso

La Sala Situazione Italia della Protezione civile è in contatto con le strutture di Protezione Civile. Verifiche sono in corso. "Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati. Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado", scrive in un post su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. «Scossa di terremoto molto forte. Sono a Bruxelles. Ma in attesa di capire meglio la situazione e fare tutti i controlli, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse». Lo scrive su Facebook il sindaco di Pesaro Matteo Ricci. In precedenza, in un altro post, aveva sottolineato che «al momento non risultano danni».

Terremoto nelle Marche, sospeso il traffico ferroviario sulla linea Bologna-Pescara

Sulla linea Bologna - Pescara, il traffico ferroviario è sospeso in via precauzionale tra Rimini e Varano per consentire la verifica dello stato della linea a seguito della scossa di terremoto. Lo comunica Rfi sul sito web nelle informazioni sulla mobilità. Il traffico è sospeso anche sulla linea Fabriano – Ancona tra Falconara e Jesi e sulla linea Rimini - Ravenna tra Gatteo e Cesenatico. È in corso l’intervento dei tecnici di Rfi per i necessari controlli alla linea.

Scuole chiuse nelle Marche

Ad Ancona, Fano, Pesaro, Urbino le scuole sono state chiuse in via prudenziale dopo le scosse di terremoto di questa mattina, con epicentro al largo di Pesaro, la più forte delle quali di magnitudo 5.7 alle ore 7.07, seguita cinque minuti dopo da una di magnitudo 4.0. Le scosse sono state chiaramente avvertite in tutte le Marche e, in particolare nel centro-nord della regione, si sono registrate scene di panico con la gente che si è precipitata nelle strade.