Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Elezioni Politiche 2022, l’effetto 5Stelle cambia (quasi) tutto. Sarà vero?

elezioni politiche 5Stelle
A pochi giorni dal voto è tempo di sondaggi clandestini. E Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ora è meno sicura di sé
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

A poco più di 72 ore dal voto è il momento dei sondaggi elettorali clandestini. Delle previsioni sussurrate, accennate. Dei dico-non dico dei sondaggisti, signori e padroni delle elezioni e dei decimali, capaci di decretare la fine o il trionfo di un leader di partito. E le ultime notizie descrivono uno scenario del tutto inedito.

A quanto pare la vittoria del centrodestra non è più così scontata. A cambiare tutto sarebbe la rimonta dei 5Stelle al Sud. Conte, vero mattatore degli ultimi giorni di campagna ( pare anche dietro consiglio del sempiterno Massimo D’Alema, che sarà anche antipatico ma di politica mastica, eccome) ecco, Conte dicevamo, ha concentrato tutti i suoi sforzi al Sud puntando sulla difesa strenua del reddito di cittadinanza.

Una strategia che, sempre secondo i sondaggisti, sarebbe vincente e che avrebbe reso di nuovo contendibili un buon numero di collegi uninominali che, fino a una settimana fa, erano considerati blindati, inespugnabili, già in mano a Meloni e soci. Non solo, sempre secondo le mezze parole di Alessandra Ghisleri e Renato Mannheimer, Calenda avrebbe raggiunto la doppia cifra e la Lega sarebbe scesa sotto livelli preoccupanti. Infine Fratelli d’Italia. Meloni, dopo aver fatto una campagna elettorale perfetta, è incappata in un paio di gaffe (vedi la questione spagnola di Vox) che ne hanno appannato il cammino. In ogni caso tra pochi giorni lo scopriremo…

Ultime News

Sponsorizzato

Articoli Correlati