«David Rossi era un fratello, un amico. Lo feci assumere perché nel suo lavoro era il più bravo di tutti». Lo ha detto l'avvocato Giuseppe Mussari, audito stamani dalla Commissione parlamentare d'inchiesta sulla morte di David Rossi, leggendo una lettera scritta da lui stesso alla vedova e ad affermazioni di un interrogatorio alla guardia di finanza. «Non gli ho mai confidato nulla, ma se c'era bisogno di un amico, lui c'era», ha anche detto Mussari. «David Rossi avrà partecipato a un cda di Mps, quando avrà dovuto esporre le linee guida sulla comunicazione o a un nuovo spot della banca che sarebbe andato in onda», «Rossi altrimenti non partecipava ai cda» della banca. Alla domande sulle informazioni cui aveva accesso Rossi, Mussari ha detto che «aveva le informazioni che doveva veicolare verso il pubblico», fuori dalla banca, come capo della comunicazione di Mps. All'obiezione che forse la presenza di Rossi ai cda non sarebbe stata verbalizzata, Mussari ha ribadito: «David Rossi non ha partecipato ai cda, perché io c'ero. Non è che non risulta dai verbali - ha rimarcato Mussari -: lui non c'era ai cda se non per questioni afferenti al suo settore», della comunicazione.

«David Rossi non sapeva nulla di Alexandria e Santorini»

«Ritengo che David Rossi nulla sapesse delle operazioni Alexandria e Santorini, oggetto di indagine della procura di Siena. Ritengo che nulla ne sapesse. Era già stato interrogato, non credo avesse cose di chissà quale significato, di chissà quale rilevanza da riferire. I suoi computer, i suoi strumenti elettronici, la sua posta, sono stati analizzati, da qui nulla è emerso nei fascicoli che mi riguardano, ma ritengo neanche in altri fascicoli altrimenti sarebbero inevitabilmente emersi» ha evidenziato Giuseppe Mussari alla Commissione d'inchiesta sulla morte di Rossi sulle email del capo della comunicazione all'ad Viola in cui avrebbe manifestato un forte disagio personale nei giorni in cui era stato interrogato.

«Le parole di Pittelli? Chiedete a lui»

«Non ne ho idea, lo deve chiedere a Pittelli» ha risposto Giuseppe Mussari, ascoltato in Commissione di inchiesta sulla morte di David Rossi, circa le affermazioni dell’avvocato Giancarlo Pittelli, finite al centro di un’intercettazione, sulla morte di David Rossi