Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Brunetta: «Al Quirinale non ci si candida, dico no ad elezioni anticipate»

Brunetta
Il ministro Brunetta pensa che Draghi sia più utile a Palazzo Chigi che al Colle. E sull'obbligo vaccinale dice: «Arma finale, da lasciare come ultima ratio»
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

«Alla presidenza della Repubblica non ci si candida. Tocca ai partiti confermare la loro responsabilità, anche sul Quirinale. Ciò di cui l’Italia ha bisogno è non avere elezioni anticipate. E su questo non ho dubbi». Il ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, risponde così alla domanda se Draghi si candiderà al Colle, in un’intervista al “Corriere della Sera“. A suo avviso, «la decisione sul Capo dello Stato, invece, non può essere di parte».

«Le posizioni cambiano tutti i giorni, ma io sono ottimista. Gli stessi, tanto criticati, partiti che hanno scelto Draghi a febbraio, hanno portato l’Italia alla crescita del 6,3%, al più alto tasso di vaccinazione e a centrare i 51 obiettivi del Pnrr – spiega – sono certo che sapranno riprodurre il metodo dell’unità nazionale per il Quirinale, al di là delle loro dichiarazioni di giornata». E alla domanda se il governo ridurrà ancora la durata del green pass, risponde: «Riterrei opportuno far bene i conti e valutare una riduzione di validità, magari a 5-6 mesi».

Sui tamponi, invece, ribatte: «Siccome il rischio di falso negativo per i tamponi rapidi è alto, non cambierei nulla e rafforzerei invece i controlli del Super Green Pass per entrare nei luoghi al chiuso come ristoranti, stadi, cinema, teatri». Quindi, si dice favorevole ad estendere il Green Pass rafforzato «ai trasporti e ad altre categorie. Io lo applicherei a tutto il mondo del lavoro, pubblico e privato. Vorrebbe dire l’obbligo vaccinale per 23 milioni di lavoratori pubblici, privati e autonomi, obbligo per il quale il sindacato si era detto favorevole». Quanto all’obbligo per tutti, «è l’arma finale, da lasciare sempre come ultima ratio», replica Brunetta.

Ultime News

Articoli Correlati