Il Dubbio di oggi

Il Dubbio del lunedì

Giustizia civile, servizi informatici fermi da oggi a lunedì

A renderlo noto è il ministero della Giustizia in un avviso pubblicato sul Portale servizi telematici del settore civile
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin

Servizi informatici del settore civile fermi da oggi pomeriggio alle 16 fino alle ore 9 di lunedì.  A renderlo noto è il ministero della Giustizia in un avviso pubblicato sul Portale servizi telematici del civile, Pst, in cui si spiega che i sistemi civili SICID e SIECIC degli Uffici giudiziari di tutti i distretti di Corte di Appello verranno sospesi per “attività straordinaria di manutenzione”.

Nella nota si precisa che “durante l’esecuzione delle attività di manutenzione, rimarranno attivi i servizi di posta elettronica certificata e saranno, quindi, disponibili le funzionalità relative al deposito telematico del settore civile da parte degli avvocati, dei professionisti e degli altri soggetti abilitati esterni, ma i messaggi relativi agli esiti dei controlli automatici potrebbero pervenire solo al riavvio definitivo di tutti i sistemi. Durante la sospensione non sarà possibile consultare i fascicoli degli uffici coinvolti dal fermo dei sistemi. Per tutti gli utenti “interni” (Magistrati e Cancellieri) non saranno disponibili i registri di cancelleria e, quindi, per i cancellieri non sarà possibile procedere all’aggiornamento dei fascicoli, all’invio dei biglietti di cancelleria e all’accettazione dei depositi telematici; per i Magistrati non sarà possibile depositare i provvedimenti e aggiornare i fascicoli della Consolle del Magistrato e della Consolle del PM, ma sarà possibile utilizzare gli applicativi solo off line”.

La notizia arriva dopo giorni di caos, come vi abbiamo raccontato sul Dubbio, che hanno interessato proprio la giustizia civile in seguito al blocco protratto dei sistemi dal 9 al 14 luglio. Il Portale infatti ha funzionato a singhiozzo per giorni, con l’effetto di ingolfare le cancellerie e ingolfare i tribunali.

Ultime News

Articoli Correlati