Il Csm dice si. E'stato pubblicato ieri il bando per il posto di procuratore generale della Corte di cassazione.

Le decisioni del Csm

Il Csm ha preso atto della richiesta di pensionamento del pg Riccardo Fuzio, a decorre dal prossimo 20 novembre, ed ha fissato al 9 agosto il termine per la presentazione delle domande.

Fuzio era finito nella bufera dopo la pubblicazione di alcune conversazioni intercettate con l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara, indagato per corruzione a Perugia.

Il pg, dopo aver rivelato a Palamara informazioni sul procedimento che lo vede coinvolto, era stato a sua volta iscritto nel registro degli indagati.

Il pm di Roma Stefano Rocco Fava, indagato anch’egli per favoreggiamento e rivelazione del segreto d’ufficio dalla procura di Perugia, ha chiesto al Csm il trasferimento con funzioni di giudice presso il Tribunale di Tivoli o Velletri.

Al vaglio del Csm anche la richiesta di trasferimento, avanzata in prevenzione da Palamara, al Tribunale dell’Aquila.

Al momento la Prima commissione ha dato parere favorevole. Sull’ex togato del Csm la sezione disciplinare si pronuncerà sulla sospensione cautelare dallo stipendio e dalle funzioni.

Tutela per il gip Vella

Èd stata aperta al Csm la pratica a tutela del gip di Agrigento Alessandra Vella, che ha scarcerato la capitana della Sea Watch Carola Rackete.

La richiesta al Comitato di presidenza di Palazzo dei Marescialli era stata sottoscritta mercoledì scorso da tutti i togati

Sul fronte delle polemiche politiche, infine, si segnala la dichiarazione del sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a commento della conversazione intercettata fra Palamara e Agazio Loiero, nella quale il pm affermava di «aver chiuso una pagina nera della giustizia, confermando che il sistema dimostra di avere gli anticorpi».

«Non mi permetto di dire che Palamara è mafioso, ma quella frase, detta in quel contesto, è forse di un contenuto mafioso senza precedenti», la risposta di De Magistris che, da magistrato, aveva indagato Loiero quando era presidente della Regione Calabria.