Le certezze scientifiche conquistate dai vaccini nel secolo passato vengono sempre più messe in dubbio nel nuovo millennio. Secondo l'indagine Wellcome Global Monitor 2018, pubblicata sul sito dell'associazione no- profit Wellcome, i cittadini europei sembrano essere sempre più scettici rispetto al resto del pianeta. Dal report emerge che solo 1 persona su 2 nei paesi dell'Est Europa pensa che i vaccini siano sicuri rispetto al 79% del resto del mondo. Nell'Europa occidentale la percentuale sale al 59%, contro il 41% che ha dubbi.

L'indagine realizzata da Gallup per Wellcome ha sondato gli atteggiamenti nei confronti delle immunizzazioni, ma anche rispetto al lavoro di medici e degli operatori sanitari, di 140 mila persone in più di 140 Paesi al mondo. L' 84% degli intervistati riconosce che i vaccini ' sono efficaci' e il 92% afferma che ' ha fatto vaccinare il proprio figlio'. ' Ma nonostante i buoni sistemi sanitari e l'elevata istruzione, in alcune zone dell'Europa c'è scarsa fiducia nei vaccini - evidenzia il report - La Francia ha i più alti livelli di sfiducia, 33% della popolazione'. L'Ucraina è uno dei Paesi dove è più bassa la fiducia, l'Italia insieme alla Germania si trova nella fascia delle nazioni in cui il 70- 80% della popolazione crede nell'efficacia.

Secondo l'indagine ' il 73% degli intervistati in tutto il mondo si fida di un medico o di un'infermiera più di qualsiasi altra persona, compresi familiari, leader religiosi o personaggi famosi. In tutto il mondo, le persone con un reddito più basso hanno meno fiducia negli ospedali e nei sistemi sanitari. Complessivamente, il 72% delle persone si fida degli scienziati, oltre la metà ( 57%) della popolazione mondiale non pensa di sapere molto sopratutto di scienza. Più di tre quarti concorda che i vaccini sono sicuri ed efficaci'. Il report evidenzia anche un ' gap' di genere globale tra uomini e donne.