La Columbine High School, teatro della strage compiuta da due studenti nel 1999, potrebbe essere presto demolita. Il progetto, allo studio del distretto scolastico della contea di Jefferson, in Colorado, è motivato dall’idea che la scuola resti una «fonte di ispirazione» per potenziali nuove uccisioni di massa.

Nonostante siano passati 20 anni, il massacro compiuto da due studenti, nel quale persero la vita 12 adolescenti e un insegnante, è inoltre ancora impresso nella memoria degli abitanti e molti dei sopravvissuti sono ancora ossessionati e traumatizzati dall’edificio. In una lettera ai genitori e allo staff della Columbine, il sovrintendente della contea di Jefferson, Jason Glass, ha così spiegato che il distretto e il consiglio scolastico stanno discutendo l’idea di costruire una nuova scuola non molto lontana.

Il nuovo campus potrebbe mantenere il nome di Columbine, ha dichiarato Jason Glass, per «onorare l’orgoglio e il coraggio» che lega la comunità a questo nome. «Anche i colori dell’istituto e la sua mascotte saranno preservati», ha aggiunto. «Dal momento che il fascino morboso nei confronti della Columbine è aumentato negli anni, piuttosto che diminuire, crediamo che sia tempo per la nostra comunità di considerare questa opzione», ha concluso